PROCEDURE IN CASO DI DECESSO

Il supporto dell’agenzia di pompe funebri può essere richiesto per legge soltanto dai privati, oppure, nell’eventualità di incidenti stradali, anche dalle forze dell’ordine. In entrambi i casi, gli interventi della nostra agenzia e il tipo di attività che svolgiamo per supportare i parenti del defunto sono sostanzialmente gli stessi e prevedono la vestizione della salma e la presa di accordi in funzione di ogni singolo aspetto della cerimonia funebre.

Decesso presso l’abitazione

Se il decesso avviene in casa, la morte deve essere certificata da un medico e la relativa documentazione, al fine di ottenere l’autorizzazione al seppellimento e quindi allo svolgimento del funerale, deve essere poi consegnata all’ufficiale di Stato Civile. I componenti del nostro team, che si attivano su chiamata dei familiari o di chi si incarica di seguire le pratiche, possono provvedere alla vestizione della salma e all’organizzazione di tutti i servizi necessari, dal trasporto alla pubblicazione di necrologi, fino alle pratiche cimiteriali e alla consulenza per le dediche al defunto e le frasi da porre sulla lapide.

Decesso presso ospedali o case di cura

Il decesso in ospedale o in una casa di cura implica per i familiari del defunto la possibilità di disporre della salma solo a partire da due ore dopo la constatazione della morte da parte del personale medico ospedaliero o della struttura assistenziale. In tale circostanza, la vestizione della salma avviene quindi solo una volta che questa si trova nella camera mortuaria, dove potrà poi rimanere fino al momento del funerale per le visite di parenti e amici. Se i familiari ne fanno richiesta, la salma può essere inoltre trasportata presso un’abitazione privata o presso altra struttura. In tutti questi casi, la nostra agenzia interviene con massima professionalità e competenza per servizi di onoranze funebri ad Albiate, Biassono, Macherio, Sovico, Triuggio, Verano Brianza, Seregno, Desio, Monza e tutta la Brianza.

Decesso in luoghi pubblici o a causa di incidenti

Quando la morte sopraggiunge in luoghi pubblici, per cause naturali oppure per incidenti, è necessario attendere l’intervento delle forze dell’ordine e dell’autorità giudiziaria, le quali informano i familiari e contattano poi l’agenzia di onoranze funebri. In questi frangenti, la parte burocratica è sicuramente quella più lunga e difficile da gestire da parte dei familiari, ma gli addetti della nostra agenzia assolvono con efficienza e discrezione anche tutte queste incombenze. Nel caso di incidenti stradali, siamo in grado di mettere a disposizione dei parenti del defunto un servizio di assistenza legale, con un team di avvocati che si occupa di esaminare la dinamica dei fatti e richiedere eventuali rimborsi o indennizzi.