Cremazione

La cremazione è una pratica oggi sempre più richiesta, da un lato per un cambiamento culturale in atto nella società, dall’altro per ragioni più concrete e legate, in molti comuni, alla carenza di spazi come tombe e loculi presso i cimiteri e ai costi spesso molto elevati degli stessi. Grazie a una semplificazione delle pratiche attuata da molti comuni, anche presso l’agenzia funebri Pulici di Carate Brianza e operativa in tutta la provincia di Monza, il trend di richieste per la cremazione è in crescita di oltre il 30% dei casi.

Pratiche per la cremazione

Agenzia funebre Pulici offre assistenza completa anche per tutto quello che riguarda la cremazione della salma e l’eventuale successiva dispersione delle ceneri, o affido alla famiglia, partendo innanzitutto dalle pratiche burocratiche per richiederla. Oggi infatti la cremazione può avvenire anche senza un atto notarile, come invece era richiesto in passato, mentre basta la firma del parente più prossimo che certifica la volontà di cremazione della salma o l’iscrizione precedente del defunto a una società di cremazione, oltre al caso in cui ci sia una espressa volontà di essere cremato lasciata del defunto nel suo testamento. In ogni caso, la semplificazione amministrativa favorisce di molto questa scelta.

La procedura di cremazione

Per procedere con la cremazione della salma, la bara che la contiene viene trasportata dal luogo della cerimonia funebre presso i locali di una società di cremazione o, se presenti, presso locali debitamente attrezzati all’interno del cimitero. La cremazione può avvenire subito all’arrivo della salma o con qualche ora o giorno di attesa, in rapporto al numero di richieste che devono essere gestite. Gli addetti delle onoranze funebri Pulici seguono personalmente tutta la procedura, compresele comunicazioni con i familiari e la consegna dell’urna sigillata con le ceneri del defunto. L’urna può poi essere comunque tumulata presso un cimitero o può essere conservata presso un’abitazione privata. Va considerato, invece, che per la dispersione delle ceneri serve provare l’esplicita volontà del defunto, che deve aver indicato anche dove le ceneri devono essere disperse. Per una consulenza più approfondita in questo ambito, l’agenzia Pulici è un riferimento sempre presente, per tutta la provincia di Monza Brianza.